08
Nov
L'Automobile al centro della storia del 1900

L'automobile è stata un'invenzione che ha cambiato radicalmente le abitudini della gente, forse la più significativa del XX secolo.

E con essa, tutto quanto gli gira intorno, ed il nostro modo di vivere e lavorare. 

Diceva l'Ing. Fedele Cova, colui che ha permesso che l'Autostrada del Sole divenisse realtà: "L'automobile è il grande mezzo che ha permesso all'operaio ed al contadino di finire il proprio isolamento, e di sentirsi di essere qualcuno, in una società di uguali".

Anche questo fa parte del motorismo storico. Guardate il filmato nell'apposita sezione di questo sito.

02
Nov
Lancia: per noi, purtroppo, è già defunta

 

E’ notizia di questi giorni il fatto che, nei progetti del nostro grande Marchionne, il marchio Lancia è destinato a scomparire. 

Ora, senza addentrarmi nei virtuosismi tecnici dei prodotti di questa casa, basta l’esempio che è della Lancia la prima auto al mondo ad avere scocca portante e sospensione a ruote anteriori indipendenti; oppure rammentare tutte le vittorie nei rallies, conseguite per diversi anni di seguito.

E pensando alla produzione di serie degli anni ’50, ’60, ’70, il target (si direbbe oggi) a cui le vetture con questo marchio, erano destinate: vetture di classe, sobrie, raffinate nella tecnica, discrete ed eleganti nella linea: ricordiamoci che ANCORA OGGI, la vettura da parata del Presidente della Repubblica è una Flaminia del 1960. 

Ma per comprendere meglio OGGI, qual'era IERI l’impegno della casa italiana rivolto ad esaltare l’immagine meritatamente conquistata in decenni di produzione d’eccellenza, rivolta ad una clientela d’elite, guardate cosa aveva studiato l’Ufficio Propaganda (oggi si dice l’ufficio marketing, così facciamo contento l’uomo col maglione) della casa torinese ai tempi della Fulvia

 

 

02
Nov
Lampeggiante blu e Fiera di Padova

E' da poco disponibile on-line il video della presentazione del calendario di Lampeggiante blu alla Fiera di Padova.

Vai al video